Attualità

Pioggia freddo e neve, in Toscana l'anticipo d'inverno

Il calendario muove verso Dicembre all'insegna di nevicate e gelate, con temperature rigide specialmente nella notte. Ecco le previsioni

Anticipo d'inverno in Toscana dove il debutto della settimana che muove verso il mese di Dicembre si svolgerà all'insegna di vento, pioggia, freddo e neve anche a quota 1.200 metri.

Le temperature si manterranno rigide specialmente nella notte, e già da domani il sole lascerà il posto a nuvole anche con coperture spesse. La pioggia a nord ovest del territorio regionale sarà neve oltre i 1.200 e 1.300 metri, il tutto con fenomeni che si intensificheranno col passar delle ore.

In serata, annunciano gli esperti del consorzio Lamma, si rafforzeranno anche i venti di Libeccio, fino a moderati o forti sulla costa centro-settentrionale e sui rilievi. Le temperature della notte aumenteranno, ma non a sufficienza da scongiurare locali gelate nei fondovalle dell'interno. Massime stazionarie o in lieve calo.

Martedì temperature in ripresa, con le piogge che in mattinata interesseranno l'entroterra. Mercoledì torna il sole ma occhio alle temperature che subiranno un nuovo ulteriore tracollo fino a -2 gradi nella notte previsti a Firenze, Pistoia, Lucca e Arezzo.