Cronaca

Escursionista disperso trovato senza vita

Del turista tedesco si erano perse le tracce dopo che aveva annunciato di voler raggiungere il Monte Forato. Il suo corpo in fondo a un dirupo

E' stato trovato senza vita l'escursionista disperso sulle Apuane di cui non si avevano più notizie da ieri mattina. Il turista tedesco, e non svizzero come indicato in un primo momento dai soccorritori, aveva annunciato di voler raggiungere il Monte Forato passando da Trassilico, partendo da Gallicano. Poi più nulla, così che ieri sera tardi erano scattate le ricerche andate avanti per tutta la notte.

Il corpo dell'uomo, 36 anni, è stato rinvenuto in fondo a un dirupo sulle pendici della Pania Secca, nel Canal Strimpello. Il corpo è stato trovato dalle squadre del soccorso alpino (Sast) 100 metri sotto un intaglio roccioso in un terreno molto impervio. A loro è stato affidato il recupero della salma fin sulla cresta per il successivo trasferimento con l'elicottero Pegaso 3.

Per le ricerche oltre ai tecnici Sast si sono mobilitati i vigili del fuoco, che hanno messo in campo strumentazioni tecnologicamente avanzate fra droni e sistemi di individuazione dei telefoni cellulari oltre a squadre di terra e unità cinofile. Stamani il drammatico ritrovamento.