Attualità

La siccità avanza, fiumi e laghi in piena crisi

Il livello di attenzione cresce e a fare il punto sull'emergenza in Toscana è stato un tavolo regionale. Negli invasi c'è sempre meno acqua

L'invaso di Bilancino ha perso 2 milioni di metri cubi d'acqua in 10 giorni

Il fiume Serchio registra una forte diminuzione delle portate e lungo l'Ombrone grossetano sono stati vietati gli attingimenti. Il lago di Massaciuccoli si sta intanto abbassando verso la soglia che prevede la riduzione parziale dei prelievi ad uso irriguo e anche gli invasi si impoveriscono rapidamente. A Montedoglio sono invasati 59 milioni di metri cubi d'acqua, e a Bilancino ci sono 63 milioni d'acqua. Dieci giorni fa erano 65 milioni.

Questo il punto sullo stato della siccità in Toscana riferito dal presidente della Regione Eugenio Giani al termine del tavolo nazionale che ha visto la partecipazione di tutti i soggetti preposti alla gestione della crisi. "È cresciuto il livello di attenzione con territori che manifestano segni di siccità ben oltre i livelli medi della stagione e domani seguirà un nuovo aggiornamento", fa sapere Giani.

La riunione ha evidenziato la necessità di potenziare laghetti e invasi e realizzarne di nuovi pubblici e privati, spiega ancora il governatore, intervenendo in modo strutturale per ridurre la dispersione dell’acqua piovana. Analogo intervento anche sulle reti idriche per migliorare sempre di più il livello di manutenzione. La raccomandazione del presidente è ad evitare ogni spreco d'acqua.