Attualità

Bando aree interne, risorse rimodulate e scorre la graduatoria

L'intervento attuato dalla Regione consente ai territori di utilizzare a pieno i fondi loro assegnati nell'ambito del bando multimisura

Il Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano

Risorse rimodulate così da far scorrere le graduatorie: è quanto avvenuto circa il bando multimisura “Strategia nazionale aree interne” grazie a un intervento regionale e all'approvazione di una delibera di giunta proposta dalla vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi che ha autorizzato le aree interne ad apportare modifiche alla Strategia d’area definita dall’Accodo di Programma Quadro.

Le aree interne toscane coinvolte sono quelle di Garfagnana, Lunigiana, Media Valle del Serchio e Appennino pistoiese, che ora avranno la possibilità di utilizzare a pieno le risorse loro assegnate e far scorrere le graduatorie del bando.

Grazie alla modifica apportata, infatti, i territori potranno aggiornare la loro strategia che consentirà di rimodulare le risorse e far scorrere le graduatorie relative alle operazioni “Conservazione e ripristino degli elementi caratteristici del paesaggio e salvaguardia della biodiversità” (425mila euro) e “Sostegno per investimenti in infrastrutture per l’accesso ai terreni agricoli e forestali” (80mila euro).

“Una decisione che abbiamo preso perché convinti di voler favorire lo sviluppo delle aree interne – ha detto Saccardi – con ogni strumento disponibile. E l’impegno della Regione prosegue in questa direzione”.