Cronaca

E' morto il sindaco di Pieve Fosciana

Grave lutto nella Valle del Serchio. Si è spento a 71 anni Francesco Angelini. Sindaco dal 2011, era al suo terzo mandato

Francesco Angelini (da Facebook)

Grave lutto nella Valle del Serchio. Si è spento a 71 anni Francesco Angelini, sindaco del Comune di Pieve Fosciana dal 2011. Era al suo terzo mandato. Da qualche giorno era ricoverato all'ospedale San Luca di Lucca.  Un lutto che ha colpito tutta la provincia di Lucca e la Toscana. 

Attraverso i social, il governatore Eugenio Giani ha espresso il cordoglio dell'intera Regione. "Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Francesco Angelini, sindaco di Pieve Fosciana, uomo delle istituzioni e guida appassionata della sua comunità - scrive Giani- Francesco ha servito il suo territorio con dedizione, competenza e umanità. Anche durante la malattia non ha mai smesso di impegnarsi per il bene dei suoi concittadini, incarnando i valori più alti dell’impegno civico.Alla famiglia, all’amministrazione comunale e a tutta la comunità di Pieve Fosciana giunga il mio abbraccio commosso e il cordoglio dell’intera Regione Toscana".

Profondo cordoglio è stato espresso anche dai sindaci di Castelnuovo Garfagnana e Borgo a Mozzano.

"Con Francesco Angelini - scrive su Facebook il sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi- se ne va un amico e un collega, con il quale ho condiviso un importante percorso amministrativo e politico. Il nostro rapporto, anche schietto e diretto, si è sempre basato su una collaborazione e una stima reciproche.Un caro abbraccio alla famiglia e a tutte le persone che gli hanno voluto bene. Ci lascia un esempio di vita fatto di cose concrete ma riempite di passione, spirito civico, dedizione per gli altri. Portava nel suo impegno civico la sensibilità di chi sa ascoltare, capire ed amare i bambini.Che la terra ti sia lieve, Francesco".

"Francesco era un amico, un maestro amato dagli alunni, un sindaco che amava la sua comunità e dalla quale era ricambiato - scrive sui social il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti- È difficile trovare la parole davanti ad una tragedia che tocca tutta la Valle del Serchio. Francesco l'ho conosciuto circa quindici anni fa, agli inizi della mia esperienza nella politica provinciale. Ricordo che eravamo in difficoltà su chi candidare a sindaco alla Pieve. Dopo un periodo di confronti, Francesco mi chiamò e mi disse: "Patrizio, non preoccuparti più, ci penso io". Me lo disse con il sorriso e con quel sentimento di autentico altruismo che lo ha sempre caratterizzato. Si candido' e stravinse, così come ha stravinto le due volte successive. Negli anni è stato un amministratore esemplare, sempre al pieno servizio della sua comunità, anche quando la salute gli creava enormi difficoltà. Ci mancherà Francesco, tantissimo. Di lui la Valle del Serchio porterà sempre il ricordo nel cuore".