Cronaca

Fiamme in quota, la Garfagnana brucia ancora

L'incendio in corso ormai da ore ha già percorso 15 ettari. Nuovo focolaio in mattinata a Barga. Si tenta di ridurre il fronte i fiamma

L'incendio a Coreglia Antelminelli

Da ieri pomeriggio un grosso incendio sta divorando i boschi di Coreglia Anteminelli, mentre stamani un nuovo focolaio si è sviluppato a Barga: brucia ancora la Garfagnana dove tra elicotteri e squadre di terra vigili del fuoco e personale regionale sono in azione per avere ragione delle fiamme.

A Coreglia Antelminelli le operazioni di spegnimento proseguono. L’organizzazione regionale antincendi boschivi sta intervenendo da ieri pomeriggio per un incendio forestale in quota che ha già percorso 15 ettari di superficie boscata. Le operazioni sono rese difficili dalla pendenza e dalla inaccessibilità della zona e ulteriormente complicate dalla presenza di grandi quantità di materiale secco a terra, accumulato a seguito dei danni da vento e delle nevicate che hanno interessato la zona.

Un fronte dell’incendio è stato messo in sicurezza anche grazie al lavoro del personale dei gruppi addetti all’uso del fuoco che ieri sera ha operato con tecniche di controfuoco a ridurre il fronte di fiamma. 

Oggi, alle prime luci dell’alba, si sono alzati in volo due elicotteri regionali che supportano il lavoro delle 8 squadre di operai forestali e volontari Aib coordinate dal direttore delle operazioni di spegnimento dell’Unione di Comuni Mediavalle.