Attualità

Nuove barriere per riaprire la statale a Natale

I tecnici hanno ​ispezionato l’intero versante con l’ausilio di rocciatori e droni ed hanno avviato i lavori di sostituzione delle barriere paramassi

Intervento senza sosta per la riapertura in sicurezza della strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero, chiusa dopo la caduta di alcuni massi.

Anas è intervenuta nella serata di venerdì 9 Dicembre dopo la caduta di alcuni massi dal versante roccioso nel Comune di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca. I tecnici con l'ausilio di rocciatori e droni, hanno provveduto a ispezionare l'intero versante fino a circa 100 metri di quota al fine di individuare e distaccare tutti i volumi rocciosi potenzialmente pericolanti.

I lavori proseguono al contempo con il ripristino e la sostituzione delle reti e delle barriere paramassi interessate dalla frana, in modo da garantire la sicurezza della circolazione e quindi riaprire al traffico il tratto sottostante. Gli interventi comprendono anche la sostituzione di una barriera a una quota di circa 25 metri sul piano strada con una nuova barriera lunga circa 50 metri per 6 metri di altezza.

L’intervento è stato affidato con procedura di somma urgenza ed è già in corso. Se le condizioni meteo dovessero essere particolarmente favorevoli "sarà possibile ripristinare la viabilità entro Natale, con limitazioni" fanno sapere da Anas.