Attualità

Cinque contagi in famiglia, nuovo focolaio Covid

Si tratta di quattro persone individuate dalla Asl Nord Ovest entrate in contatto con una donna dello stesso nucleo familiare risultata positiva

Il Covid continua a contagiare i nuclei familiari e a creare così nuovi "cluster" come vengono definiti in gergo medico questi raggruppamenti di casi. Il nuovo focolaio familiare è stato individuato dalla Asl Toscana Nord Ovest dopo che una donna di origine marocchina ha manifestato sintomi compatibili con quelli dell'infezione da SarsCov2. Le indagini hanno permesso di scoprire quattro suoi connazionali positivi: erano comunque tutti in isolamento domiciliare. 

Ora sono in fase conclusiva le azioni di monitoraggio e controllo sui contatti stretti delle persone infettate per circoscrivere il cluster e contrastare quindi l’espandersi del contagio.

Dopo la scoperta del nuovo focolaio, è entrato in azione il gruppo di sorveglianza integrato costituito dall’Asl Toscana nord ovest in tutte le zone che ha il compito di intervenire in maniera tempestiva in caso di nuove positività secondo lo schema delle tre “T”: testare, trattare, tracciare.