Cronaca

Scivola sulla cresta e resta bloccato in vetta

In gruppo si erano incamminati per l'escursione di Pasquetta su un tratto ripido di roccia e ciuffi di erba apuana. L'uomo è finito in ospedale

L'operazione di soccorso

In quattro si erano incamminati sulle vette e stavano percorrendo la cresta di Vallemagna che conduce al Monte Memoriante quando uno di loro è scivolato procurandosi traumi che non gli consentivano più di proseguire.

Sono stati allertati i soccorritori, e dalla stazione di Lucca è partita verso Bagni di Lucca una squadra di tecnici del Soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast). Gli escursionisti, originari della Versilia, avevano imboccato un tratto ripido di roccia e ciuffi della tipica erba apuana.

Oltre alla squadra Sast è stato attivato l'elicottero Pegaso 3. Da terra i tecnici si sono portati con il materiale presso il campo sportivo di Barga pronti per imbarcarsi sull'elicottero, da cui poi sul posto uno di loro si è calato insieme con il medico. Una volta stabilizzato, l'uomo è stato recuperato da Pegaso e trasportato all’ospedale Versilia.