Una grossa frana si è verificata nella notte lungo la Sr445 della Garfagnana tra il ponte di Calavorno e il ponte sul torrente Fegana, isolando di fatto Bagni di Lucca per via della contemporanea chiusura della Ss12 dell'Abetone e del Brennero dovuta ai lavori.
In questa sorta di tenaglia il capoluogo e le sue frazioni sono raggiungibili solo tramite la viabilità comunale, che però stamattina nella Sc di Corsagna è stata interessata da un incidente fra due veicoli, con conseguente congestione del traffico.
Come dichiarato dalla Provincia di Lucca, il complesso delle interruzioni "determina il sostanziale isolamento di Bagni di Lucca".
[gallery(1)]
La prima emergenza da tamponare è stata quella dell'accesso ai mezzi di soccorso, per i quali si è pensata una soluzione consentendo eccezionalmente il transito - se necessario - dalla Ss12.
Data la situazione, spiega ancora la Provincia: "Sono in corso contatti con il personale di Anas e con il direttore dei lavori per valutare una temporanea riapertura in sicurezza della transitabilità della Statale anche per i mezzi ordinari".
[gallery(0)]
Ma anche nel Pisano alcune famiglie sono rimaste isolate a causa delle frane: è successo a Balconevisi, frazione di San Miniato nella zona del Cuoio. Lì gli smottamenti hanno interessato sia il versante di Buecchio, sia quello di Genovini. Inoltre, è chiusa via Serra in zona Enzi per allagamento.