Cronaca

Sorpresi dalla nebbia e intrappolati sulla neve

Due escursionisti si sono trovati in difficoltà a causa del peggioramento del maltempo che li ha sorpresi poco dopo avere raggiunto la vetta

Momenti drammatici sull'Appennino Tosco Emiliano per due escursionisti che sono rimasti intrappolati in mezzo alla nebbia poco dopo avere raggiunto la vetta del Monte Giovo.

I tecnici del soccorso alpino e speleologico della stazione di Lucca hanno risposto alla chiamata ed hanno portato in salvo  i due giovani escursionisti originari di Bologna, partiti dal Lago Santo.

Dopo aver raggiunto la vetta del Monte Giovo, si sono trovati in difficoltà a causa del peggioramento delle condizioni meteo. Oltre alla nebbia e ad un forte vento hanno trovato anche il terreno coperto da neve fresca lavorata dal vento ed il loro equipaggiamento non era propriamente idoneo ad una progressione sulla neve invernale. 

Il tecnico della centrale operativa del 118 di Pistoia-Empoli, ha attivato la Stazione di Lucca e una prima squadra di tecnici del soccorso alpino con medico, di turno alla base di Ortomurato, si è diretta verso i due ragazzi. Un’altra squadra in appoggio si è portata sul posto.

Una volta constate le buone condizioni di salute, i soccorritori hanno riaccompagnato a valle i due escursionisti.