Attualità

Valle del Serchio, un territorio davvero unico

Presentata a Firenze la guida realizzata nell’ambito del progetto “Bacino culturale del Serchio. Sistema delle rocche e delle fortificazioni”

Venti Comuni con un forte senso di identità, chilometri di storia racchiusi in tre itinerari di viaggio, che mettono insieme bellezze paesaggistiche e pregi architettonici, saperi e sapori, per conoscere l’anima più autentica della Toscana, avendo a disposizione un solo giorno, oppure due o tre, oppure un’intera settimana.

Il tutto è racchiuso all'interno di una guida realizzata nell'ambito del progetto Bacino culturale del Serchio. Sistema delle rocche e delle fortificazioni e presentata sabato 4 marzo nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso.

"La Fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana  -ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani- può essere il simbolo della bellezza di quei luoghi. La presenza di Lucca, di Firenze, degli Estensi: tante influenze diverse rendono questo territorio toscano davvero unico".

Insieme al presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani erano presenti il senatore Andrea Marcucci, i sindaci di Barga, Marco Bonini, e Careggine, Mario Puppa, i presidenti delle Unioni dei comuni della Garfagnana, Nicola Poli, e della Media Valle del Serchio, Andrea Bonfanti.