Attualità

Ri-Uscire dal covid, 50mila euro dall'Unione

I Comuni della Garfagnana creano un fondo che aderisce al progetto per la ripartenza promosso da Caritas e Arcidiocesi di Lucca contro le nuove povertà

Per Ri-Uscire dall'emergenza covid-19 contrastando l'impoverimento generato dalla pandemia, l'Unione dei Comuni della Garfagnana istituisce un fondo di 50mila euro con cui aderisce al progetto chiamato proprio così: Ri-Uscire

La misura entra a parte del Fondo Solidale per la ripartenza promosso da Caritas, Arciodiocesi di Lucca, Associazione Fondo Vivere, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca oltre a vari enti locali e soggetti privati. 

Per attuare gli interventi, spiega una nota dell'Unione, sarà potenziata sul territorio la rete di centri di ascolto per raccogliere le domande di accesso al fondo, valutate sulla base della situazione economica della persona e del nucleo familiare.

In particolare sono attivi nel progetto gli sportelli del centro d'ascolto Caritas di Castelnuovo, in piazza Vincenti, e quello del centro intercomunale di protezione civile (COI Garfagnana) in località Orto Murato, via per Pontardeto, Piano Pieve, gestito dalla Misericordia di Castelnuovo.

Alla tradizionale apertura del martedì, il centro Caritas attiverà lo sportello dedicato al progetto Ri-Uscire il lunedì dalle 10,30 alle 12 su appuntamento che si può concordare telefonando al numero 353.4187927 negli stessi orari del lunedì, più il martedì dalle 9,30 alle 12.

Lo sportello presso il Coi è invece attivo il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17, sempre appuntamento da fissare chiamando il 335.6207657.

Il Presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi, a nome dei sindaci dei Comuni componenti, esprime la propria soddisfazione per lo sforzo economico compiuto in questa delicata azione di solidarietà.