Cronaca

Elicottero disperso, ancora nessuna traccia

Le ricerche sono andate avanti per tutto il giorno dal cielo e via terra sia sul versante emiliano che su quello toscano degli Appennini

Le ricerche in elicottero

Sono ancora senza esito le ricerche dell'elicottero scomparso dai radar nella mattina di ieri 9 Giugno nella zona di crinale appenninico tra Garfagnana e Modenese dopo il decollo dall'aeroporto di Capannori Tassignano, nella Piana di Lucca, con 7 persone a bordo: 6 passeggeri e il pilota, il 33enne padovano Corrado Levorin.

Le ricognizioni sono andate avanti dalle 6 di stamani e per l'intera giornata sia dal cielo che via terra. Le operazioni sono coordinate dall'aeronautica ma coinvolgono personale e mezzi di più corpi e svariate discipline di soccorso ed emergenza. Ma dell'elicottero non c'è al momento alcuna traccia.

Il velivolo era diretto nel Trevigiano e imbarcava 6 imprenditori del settore cartario, 4 di nazionalità turca e 2 libanesi: si tratta di Kenar Serhat, Cez Arif, Ilker Ucak, Erbilatug Bulent, Chadi Kreidy e Tarek El Tayak. L'elicottero è stato colto da una tempesta dopo il decollo, e gli ultimi segnali emessi dai telefoni cellulari li collocano proprio sulle vette al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna.

I vigili del fuoco - intervenuti con squadre da Lucca e da Prato - hanno messo in campo per le ricerche anche le unità cinofile e i droni, il personale di topografia al soccorso e l'elicottero Drago del nucleo di Bologna, mentre i tecnici del soccorso alpino si sono levati in volo con l'elicottero della protezione civile della Garfagnana in una ricerca fino al passo di Pradarena, Cerreto, Lagastrello.