Attualità

A Gragnana, la Festa della Patata

Sabato 20 torna la tradizionale festa. Oltre alle degustazioni anche mostre fotografiche e di pittura e la rievocazione di alcuni antichi mestieri

Gragnana è un piccolo borgo nel comune di Piazza al Serchio.

Posto sul versante appenninico in posizione strategica per l’accesso alla Valle dalla vicina Lunigiana verso il Passo dei Carpinelli, ha rappresentato nella storia una punto strategico e sede di una delle più potenti famiglie feudali dell’Alta Valle.

Tracce di questo importante passato rimangono nei ruderi della chiesa di Santa Margherita, originariamente antico castello e nel ponte medioevale, entrambi sulla via del Volto Santo.

Ogni anno il locale comitato paesano in collaborazione con la pro loco e quest’anno anche grazie al supporto degli Autieri e della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana organizza la “Festa della Patata”, che si terrà sabato 20 agosto dalle ore 19.00.

Una passeggiata gastronomica all’interno del suggestivo borgo, allestito per l’occasione, con una mostra fotografica e di pittura, nonché la rievocazione di alcuni antichi mestieri.

Nel menù oltre all’immancabile farro e la grigliata, la novità 2016 è rappresentata dagli gnocchi ovviamente di patata ad un prezzo di 15€ e 10€ per bimbi.

La serata sarà allietata da “Gildo dei Fantardi” e Mauro Chechi. Dalle 23 “disco” con MassiveRock e Scaltromix