Attualità

Porte e finestre a prova di freddo nelle scuole

In estate il piano di risistemazione degli infissi nelle scuole secondarie di Pescaglia e San Martino in Freddana. Investimento da 300mila euro

I nuovi infissi ad alta efficienza energetica o performanti saranno installati dalla fine di luglio con un investimento da 300mila euro. Nello specifico, l'intervento riguarda la scuola primaria di Piegaio-Convalle e le secondarie di Pescaglia e San Martino in Freddana.

Con l'installazione delle nuove finestre ad alto isolamento termico, nei periodi più freddi dell'anno nelle aule sarà trattenuto più calore. Al contrario in primavera e in estate il caldo entrerà con minore facilità all'interno della scuola. Le porte saranno poi munite di aperture verso l’esterno con maniglioni antipanico.

“Questo è il primo degli interventi straordinari nel settore delle opere pubbliche che ci eravamo impegnati a compiere nel 2018 – ha detto il sindaco, Andrea Bonfanti - Abbiamo deciso di continuare a investire nelle scuole perché riteniamo fondamentale proseguire il percorso di valorizzazione avviato dalla nostra amministrazione comunale. In questi edifici, infatti, alunni, insegnanti e personale trascorrono molte ore al giorno, quindi migliorare la vivibilità degli ambienti avrà di sicuro ricadute positive su di loro. I temi dell’efficienza e del risparmio energetico hanno inoltre un forte impatto sociale perché, come dimostra il premio ricevuto negli scorsi mesi da Legambiente, sono tappe fondamentali per un futuro più sostenibile”.