Attualità

Strade più forti contro la furia delle piogge

Luce in fondo al tunnel per l'avvio delle ultime due opere di messa in sicurezza dopo i gravi danni provocati dall'alluvione nel 2014

Il sopralluogo con il sindaco Andrea Bonfanti

La prospettiva degli appalti è per la fine di giugno e il costo totale ammonta a un milione di euro. Il finanziamento arriva dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso la struttura di missione contro il dissesto idrogeologico della Presidenza del Consiglio.

Questo il quadro emerso dal sopralluogo che il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti e il vice sindaco Massimiliano Bernardini hanno compiuto insieme ai tecnici del provveditorato interregionale del ministero e ai progettisti. 

Nello specifico, i lavori riguarderanno alcuni tratti collinari che costeggiano la strada comunale per Monsagrati Alto e il solco di villa Carrara in località Roncigliato a San Martino in Freddana.

“Si tratta di due opere importanti che avranno un impatto fondamentale nel migliorare la sicurezza idrogeologica della Valfreddana – spiega Bonfanti – Il nostro obiettivo non è solo quello di completare il ripristino del territorio dopo i danni subiti nel 2014, ma anche quello di prevenire il ripetersi di simili fenomeni. Ecco perché la nostra amministrazione comunale è in prima linea su questo fronte. E' merito del nostro impegno, nonché della collaborazione con altri enti quali l'Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio e il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, se in 20 mesi sono stati realizzati lavori per circa 2 milioni di euro, a cui si sommano queste ulteriori due opere e i fondi regionali del Psr ai quali siamo stati di recente ammessi a finanziamento. Si tratta di interventi concreti che, ad esempio, durante le forti piogge dello scorso ottobre hanno impedito il ripetersi di grosse criticità”.