Cronaca

Escursionista scivola e si schianta su un faggio

Prima lo scivolone sulla neve, poi il rotolamento sui sassi per decine di metri. Lo ha fermato solo la pianta. Lo ha recuperato il Soccorso Alpino

È scivolato sulla neve ancora presente sul cono di valanga del versante nord del Monte Contrario, dunque ha rotolato sui sassi per una trentina di metri fino a schiantarsi su un faggio. Il brutto incidente è capitato a un escursionista di 28 anni, del Pesarese, che adesso si trova ricoverato con vari traumi al torace e altre contusioni e abrasioni all'ospedale di Castelnuovo Garfagnana.

Il tratto dove si è verficata la caduta è nel comune di Minucciano, e per soccorrere l'uomo è intervenuta nel pomeriggio la stazione di Lucca del Soccorso Alpino Toscano. Malgrado l'urto con l'albero e la caduta rovinosa, l'escursionista è riuscito a camminare da solo per 50 minuti fino al rifugio Cava 27.

È lì che lo ha raggiunto la squadra del Sast a bordo di un fuoristrada. Da lì i soccorritori lo hanno trasportato fino all'ambulanza attraverso la strada di cava. Il medico dell'ambulanza della misericordia di Piazza al Serchio ha proceduto ad effettuare un’ecoaddome, poi il trasferimento in ospedale.