Attualità

Per chi ha le Apuane nel cuore ecco il contributo

E' aperto il bando per quanti amano l'area protetta e intendano valorizzarla a livello ambientale e culturale tra enti, singoli e associazioni

Pulire le aree verdi? O conoscere le sorgenti? O - perché no - organizzare un pic nic sostenibile magari con cibi locali? Queste e altre sono le azioni individuate dal bando con cui il Parco delle Alpi Apuane mette a disposizione un contributo per piccoli grandi gesti di valorizzazione ambientale o culturale dell'area protetta. Primo requisito indispensabile: avere le Alpi Apuane nel cuore. Per amare meglio il territorio, ecco la misura di sostegno.

"Il bando, ormai da anni, sostiene eventi culturali su tutta l’area protetta ed oltre, tra cui festival, rassegne musicali e teatrali, mostre d’arte, spettacoli vari, incontri culturali, attività all’area aperta, manifestazioni sportive e quant'altro. Particolare attenzione - spiega una nota dell'ente - sarà riservata alle proposte capaci di sviluppare azioni previste dalla Carta Europea per il Turismo Sostenibile del Parco, specificamente segnalate nell’avviso". Queste le azioni individuate dal bando: 

In totale sono stati messi a bando 16mila euro, il massimo delle risorse disponibili nel capitolo destinato ai contributi. Possono presentare la domanda entro le 12 del 21 maggio gli enti e le istituzioni pubbliche, le fondazioni, le associazioni e i cittadini, in forma singola o associata, con priorità relativa per quei soggetti che abbiano sede nell’area parco e contigua. 

Non possono partecipare (anche come partner) quei soggetti che, per qualsiasi bando di concessione dell’Ente Parco sono incorsi nella revoca del contributo dopo il 1° gennaio 2016; hanno avuto una riduzione del 25% dell’importo liquidato rispetto a quello concesso, per parziale realizzazione o mancanza di documentazione o altra causa, dopo il 1° gennaio 2020; oppure stanno beneficiando di una proroga nella realizzazione di interventi o azioni, rispetto alla data di scadenza ordinaria dell’Avviso di concessione.