Cronaca

Perso in vetta, isolato nel freddo col suo cane

Per i soccorsi si è levato anche l'elicottero Pegaso 3. L'uomo è stato recuperato trasportato in ospedale. In salvo anche la bestiola

Lui è finito per accertamenti in ospedale a Castelnuovo Garfagnana, il suo cane è stato recuperato insieme a tre vigili del fuoco dall'elicottero Pegaso 3 e portato al sicuro alla base del Cinquale: è il finale della disavventura che oggi ha coinvolto un uomo e il suo quattro zampe.

La centrale operativa di 118 è stata attivata alle 15,15 da parte dei vigili del fuoco impegnati in un intervento di soccorso a un uomo rimasto isolato e infreddolito insieme al suo cane sulla Pania di Corfino, nel territorio comunale di Villa Collemandina. 

Il 118 ha attivato il Soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast) di Lucca e Pegaso 3. L'uomo nel frattempo è stato accompagnato dall'elicottero dei vigili del fuoco alla base di Corfino, da dove è stato poi portato con ambulanza al pronto soccorso senza comunque aver accusato problemi particolari.

Pegaso 3 invece ha recuperato i vigili del fuoco e il cane rimasti in un terreno impervio, su un terrazzino di circa 4-5 metri in pendenza con successivo salto di roccia di circa 15/20 metri. 

[extra(0)]