Cultura

Rinviata la mostra "Dipingere l'incantesimo"

Si terrà a dicembre “Dipingere l'incantesimo – Pittori nelle terre di Lucchesia di inizio '900”, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca

Le nuove date sono 19 dicembre per la vernice e il 17 gennaioper la chiusura.

Lo spostamento della data è stato valutato per permettere un accrescimento artistico dell’esposizione, comprendendo opere realizzate da importanti artisti non lucchesi, che si sono inspirati al territorio nel periodo interessato dall'esposizione. Opere ritenute necessarie per fornire una rappresentazione completamente esaustiva dell'espressione pittorica del nostro territorio all’inizio del ‘900. Questo permetterà all’esposizione di evidenziare un confronto tra i pittori lucchesi e gli altri artisti che hanno “dipinto l’incantesimo”.

Dipingere l’incantesimo – Pittori nelle terre di Lucchesia ad inizio ‘900, mira infatti a riunire una settantina di dipinti, offrendo un'occasione unica per apprezzare opere provenienti anche da collezioni private e raramente presentate al pubblico. Il filo conduttore è rappresentato proprio dal paesaggio lucchese: dalla Versilia, alla Piana, alla Garfagnana, che in quel periodo storico entrò da protagonista nei dipinti di autori lucchesi e stranieri.