Attualità

Test Covid in azienda e uno è positivo

Un medico e 5 infermieri hanno sottoposto a screening il personale della Lucart a Diecimo somministrando 366 tamponi su 384 dipendenti

La caccia al Covid-19 in azienda con screening a tappeto per i dipendenti ha portato alla scoperta di un caso di positività. E' accaduto allo stabilimento Lucart di Diecimo, dove martedì scorso dalle 7,30 alle 13,30 si è svolta la campagna di test per individuare eventuali casi di contagio. Tre i gazebo allestiti nel parcheggio aziendale destinato al personale, e a operare c'erano un medico e 5 infermieri messi a disposizione dalla farmacia Novelli di Lucca.

Attraverso la modalità del drive through, sono stati effettuati 366 tamponi su una popolazione complessiva di 384 persone. La differenza è dovuta al personale in mutua o che ha preferito effettuare il tampone individualmente. Un dipendente è risultato positivo. Già alcuni giorni fa Lucart aveva annunciato l’adesione all’iniziativa lanciata da Confindustria mettendo a disposizione i propri stabilimenti produttivi presenti a Porcari, Diecimo, Castelnuovo di Garfagnana e nel resto d'Italia insieme ai rispettivi medici competenti allo scopo di contribuire alla campagna vaccinale nazionale.

“Preservare la salute dei nostri dipendenti è stata fin da subito la priorità di tutto il Gruppo e continueremo ad impegnarci in iniziative concrete di protezione”, ha dichiarato Carlo Romeo Chief HR Officer di Lucart. “Vogliamo adottare tutte le misure precauzionali necessarie a ridurre il rischio di contagio sul luogo di lavoro - conclude - e per questo abbiamo deciso di predisporre una procedura di screening non appena rientrati dalle vacanze pasquali, un momento in cui il rischio potenziale cresce sensibilmente”.