Attualità

Maltempo, esonda il rio Fossanuova

L'acqua ha allagato una strada. Il Serchio e torrenti della Piana sono sorvegliati speciali. Frane e alberi caduti in Garfagnana. Una frazione isolata

Lucca e provincia nella morsa del maltempo, con Serchio e torrenti sorvegliati speciali. A Porcari il rio Fossanuova è esondato in alcuni punti e l'acqua ha invaso la strada.

Lo rende noto la Provincia con un post su Facebook, facendo il punto sulla situazione maltempo.

Il livello del fiume Serchio ieri sera si è rapidamene innalzato raggiungendo, a Borgo a Mozzano gli 850 mc/sec, con una portata poi scesa intorno ai 750/770 mc/sec.

"In base al monitoraggio meteo -spiega la Provincia- nelle ultime 24 ore sul nostro territorio ci sono state precipitazioni molto abbondanti: sulle Apuane le stazioni hanno registrato cumulate da 150 ad oltre 200 mm. Ad innalzare i livello dei fiumi è stato anche lo scioglimento della neve causata dal rialzo termico delle temperature e dalla copiosa piogga. La situazione meteo è in progressivo miglioramento".

Disagi, con frane e alberi caduti, si sono registrati anche in Garfagnana. La frazione di Motrone, a Borgo a Mozzano, è momentaneamente isolata per l'interruzione della viabilità.