Cronaca

A tutta velocità, Tir tradito dal cronotachigrafo

Andava in autostrada oltre i limiti di legge e a rivelarlo è stata la strumentazione di bordo. Così la polizia stradale ha multato il mezzo pesante

Tradito dal cronotachigrafo: è stata la strumentazione di bordo a rivelare che un Tir sfrecciava in autostrada a tutta velocità. Così, quando la polizia stradale di Lucca lo ha fermato per un controllo ha smascherato l'infrazione e multato il mezzo. Non è stata che una, questa, fra le 467 sanzioni per alta velocità elevate dalla polizia stradale della provincia di Lucca nell'ambito dell'operazione congiunta europea denominata Speed Marathon e organizzata da Roadpol Europeans Roads Policing Network tra il 19 al 25 aprile. 

L’obiettivo della maratona contro gli eccessi di velocità è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime di incidenti stradali. Nessun verbale e nessuna sanzione sono in grado di modificare i comportamenti radicati, spiega la nota di polizia, se non supportati da campagne di comunicazione e di prevenzione che mirino a modificare modelli comportamentali e culturali chiaramente inadeguati. 

In provincia di Lucca sono stati messi in campo gli autovelox per il rilevamento a distanza dell’eccesso di velocità e il telelaser, utile per il controllo sul posto del trasgressore che in totale hanno accertato 467 infrazioni accertate lungo le arterie autostradali. I servizi di contrasto hanno riguardato anche gli autisti dei mezzi pesanti. Tra questi, anche il Tir sanzionato tramite il cronotachigrafo.