Attualità

Vaccine-day, la storia passa dal San Luca

Effettuate le prime vaccinazioni a tre medici lucchesi, ora si prosegue con gli altri 42 sanitari. Per la prima fase di campagna oltre 1200 prenotati

Somministrati anche a Lucca i primi vaccini (Dettaglio foto Stefano Baccelli / Facebook)

Sono il direttore delle malattie infettive Sauro Luchi, il direttore della cardiologia Francesco Maria Bovenzi e la dottoressa Melania Bernardini i primi tre vaccinati contro il coronavirus Covid-19 all'ospedale San Luca di Lucca. E' dunque formalmente partita la campagna vaccinale che vede il presidio lucchese protagonista del Vaccine-day, tra le dodici strutture individuate a livello regionale per questa prima giornata di vaccinazioni.

L'inizio delle vaccinazioni a Lucca si è svolto sotto gli occhi dell'assessore regionale Stefano Baccelli. Stamani era stato invece il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ad accogliere la partita delle 620 dosi destinate alla Toscana presso l'ospedale fiorentino di Careggi. 

Da lì i flaconi sono stati smistati e indirizzati verso i dodici punti di somministrazione tra cui appunto il San Luca di Lucca. Hanno viaggiato sotto scorta a bordo di mezzi specificamente attrezzati per garantire la catena del freddo e la conservazione a -75 gradi come la formulazione richiede.

La campagna vaccinale vera e propria proseguirà poi nelle prossime settimane. Solo in provincia di Lucca sono oltre 1200 le persone che si sono registrate sul portale della Regione per prenotare il vaccino tra operatori sanitari, dipendenti e ospiti delle residenze sanitarie e delle case di cura private. Intanto i 45 che oggi hanno ricevuto la prima iniezione dovranno ripetere la somministrazione fra 21 giorni.