Attualità

Sanitari sotto sorveglianza covid

Prosegue l'attività di screening sugli operatori sanitari in particolare degli ospedali con pazienti con coronavirus come quelli di Lucca e Barga

Prosegue anche in provincia di Lucca la sorveglianza sanitaria per il personale, in particolare per gli operatori al lavoro nei reparti covid come quelli degli ospedali San Luca di Lucca e San Francesco di Barga. Ne dà notizia la Asl nord ovest in una nota, sottineando l'intento di fornire anche una "precisazione di quanto affermato nei giorni scorsi da alcune organizzazioni sindacali e forze politiche".

"Proprio in questi giorni - spiega la Asl - è stato presentato il quarto progetto di sorveglianza sanitaria alle organizzazioni sindacali, ai direttori di dipartimento, di ospedale e di zona. Sulla scorta delle campagne effettuate ad aprile, maggio ed ottobre, il nuovo progetto aggiorna e migliora le modalità di screening, anche in base all’andamento della pandemia sul territorio e in base alle nuove strutture e strumenti a disposizione".

Varie le misure adottate per monitorare l'insorgere di eventuali contagi presso il personale considerato ad alta e moderata esposizione. "Ogni direzione di presidio ospedaliero e di zona, insieme alla medicina preventiva, con la regia dell’unità d crisi aziendale - specifica l'Azienda - ha organizzato le Unità biologiche che a partire dalla prossima settimana condurranno la campagna di screening con il coinvolgimento di tutte le unità operative e funzionali".

Il tutto in attesa del vaccino, con la campagna annunciata dalla Asl in avvio dalla fine di gennaio.