Attualità

Omicron congela le prenotazioni in agriturismo

Col dilagare dei contagi Covid torna a dominare l'incertezza nelle 230 strutture autorizzate di Piana, Versilia, Media Valle e Garfagnana

Appena una settimana fa gli agriturismi guardavano con ottimismo alla stagione delle feste che portava i turisti nelle 230 strutture autorizzate di Piana, Versilia, Media Valle e Garfagnana. Omicron però ha rapidamente cambiato le carte in tavola e adesso quella fiducia lascia il posto alla preoccupazione, col settore che vede le prenotazioni congelate se non disdette per il capodanno e per i giorni di Befana a causa del dilagare dei contagi da Covid-19.

Lo fa sapere Coldiretti Lucca che ha effettuato una ricognizione sulla situazione negli agriturismi della provincia: “Gli effetti delle crescenti preoccupazioni per le conseguenze della variante Omicron e l’alto numero dei contagi stanno portando in molti casi a disdette. Le strutture che offrono pernottamento sono quelle che soffrono di più, va meglio per le strutture che propongono ristorazione", spiega Francesca Buonagurelli, presidente Terranostra Lucca.

A pagare il prezzo più salato, sottolinea Coldiretti, sono le strutture impegnate nell’alloggio, nell’alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir con la cancellazione di molti eventi legati al capodanno nelle località turistiche, a partire dalle tradizionali feste in piazza. 

In montagna gli effetti si fanno però sentire sull`intero indotto delle vacanze, dall’attività dei rifugi fino alle aziende agricole con le attività di allevamento e coltivazione impegnate a garantire le forniture alimentari.