Attualità

La ginnastica ritmica vola in serie B

La società lucchese Albachiara vola tra le magnifiche 12 d'Italia dopo una brillante performance alla chiusura di campionato nazionale a Ferentino

Le atlete sul podio

Ginnastica ritmica: la società Albachiara vola in serie B e regala a Lucca un posto tra le migliori 12 squadre italiane dopo una lotta all'ultimo respiro. Ma alla fine la ginnastica ritmica lucchese ha portato a casa risultati strabilianti nella seconda e ultima tappa di campionato nazionale di serie C zona tecnica 4 che ha avuto luogo lo scorso 1 maggio a Ferentino organizzata magistralmente dalla società ginnico sportivo Valmontone.

Decisiva la finale in terra laziale, e per le ragazze di Albachiara è arrivata la promozione al campionato nazionale di serie B per l’anno 2022. La società lucchese, allenata dalle sorelle Elisa e Margherita Quilici, con la collaborazione di Agnese Rugani, Jessica Martinelli, Marianna Vitali, Elisabetta Manjani e Rebecca Russo, e guidata dal presidente Massimo Quilici, non era nuova al prestigioso passaggio. Già del 2017 aveva infatti centrato l'obiettivo con la vittoria in serie C e la qualificazione in serie B per il 2018 e 2019 con le ginnaste Margherita Quilici, Caterina Petri, Sofia Farini e Giulia Catelli.

E proprio quest'ultima ginnasta, Catelli, che ai tempi della prima vittoria era solo una bambina, ha avuto un ruolo decisivo nella gara di Ferentino con l'esercizio di chiusura che ha contribuito a portare la società lucchese Albachiara ad un risultato storico. Con un totale di 61.150 la società lucchese a Ferentino conquista un argento che vale oro perché, con il totale della gara di San Marino (62.150), porta al titolo di campione di zona tecnica 4 e al volo senza indugi in Serie B. “Per noi la serie B è un sogno – racconta Elisa Quilici – e siamo tutti orgogliosi di regalare alla città di Lucca un posto nelle migliori 12 squadre d'Italia”.