Sport

Motori in caldo per le Coppe di Città e Ville

Sono tre le prove speciali che vedranno protagoniste auto contemporanee e storiche con la presenza di vetture "All Star" a impreziosire il contesto

Tre prove speciali, da ripetere fino a svilupparsi in sei passaggi di grandi contenuti. Pizzorne, Boveglio e Bagni di Lucca: questa la cornice alla quale saranno affidate le ambizioni dei protagonisti della 56^ Coppa Città di Lucca e della 4^ Coppa Ville Lucchesi. Un’offerta - quella proposta da Automobile Club Lucca in co-organizzazione con Maremmacorse 2.0 - che venerdì 16 e sabato 17 Luglio abbraccerà le dinamiche della Coppa Rally di Zona e del Trofeo Rally di Zona, confronti di riferimento regionale dedicati rispettivamente alle vetture moderne ed a quelle storiche

Il contesto è impreziosito dalla presenza di vetture All Star, esemplari dall’importante valenza storico-sportiva: “Chilometri che obbligheranno i partecipanti ad adeguarsi alle diverse condizioni proposte. Un’offerta completa, dai contenuti vivaci: ogni prova è diversa dalle altre e va ad impreziosire un pacchetto in grado di esaltare la guida dei piloti protagonisti”, è il commento di Massimiliano Bosi, fiduciario AC Lucca ed esperto copilota di fama internazionale. Un valido supporto nell’organizzazione dell’evento, sviluppato su un percorso che interesserà le strade della provincia e che vedrà come sede di partenza ed arrivo lo stadio Porta Elisa di Lucca

Oltre 60 i chilometri analizzati da Bosi forte della competenza di chi li ha affrontati più volte in 25 anni di carriera. La Pizzorne si snoda per 11,52 chlometri ed è la classica del Città di Lucca: "La ritengo l’università dei rally con tre sezioni: salita, altopiano e discesa a garantire caratteristiche diverse tra loro. Dallo start fino al termine della salita, circa 4 chilometri di prova - spiega Bosi - la traiettoria è quello che conta, la strada è stretta e richiede una guida lineare, precisa, al di là della vettura interessata; in questo caso una guida pulita è sempre redditizia". 

Sono invece 7,68 i chilometri della Boveglio: "L’ho fortemente voluta perché ritengo sia molto bella dal punto di vista che riguarda la guida e sono soddisfatto che sia tornata sotto i riflettori del rallismo nazionale. Quasi 6 chilometri sono caratterizzati da salita, e l'ultimo tratto presenta una discesa importante, molto veloce", illustra ancora l'organizzatore. 

Ed ecco poi Bagni di Lucca per 11,73 chilometri a fondo sconnesso e ondulato dove verranno posizionati degli antitaglio: "Lo start si trova poco dopo il paese di Bagni di Lucca, quindi in una posizione diversa dalle ultime due edizioni che hanno interessato questa prova molto selettiva dove a giocare il ruolo principale sarà l’assetto, sarà quello a fare la differenza”, è la valutazione di Bosi.