Attualità

Da lunedì tornano i treni fra Lucca e Aulla

Sono stati conclusi rispettando i tempi e le modalità programmati gli interventi di potenziamento infrastrutturale iniziati il 27 luglio

Un mese di lavori straordinari messi in campo da Rete Ferroviaria Italiana con un  investimento di 10 milioni di euro.

Con la riattivazione della linea la maggioranza dei servizi sulla Lucca-Aulla sarà effettuata infatti con gli Swing, convogli di ultima generazione inaugurati proprio a Lucca il 22 marzo scorso.

Nel corso dei lavori sono stati rinnovati 13 chilometri di binari tra Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana, consolidando le gallerie Campacci, Messali e Prunicchio fra Castelnuovo Garfagnana e Aulla ed eliminando la riduzione di velocità prima imposta ai treni nel tratto Castelnuovo Garfagnana - Piazza al Serchio.

Completati anche interventi di consolidamento e la realizzazione di alcune opere a protezione dei binari, sul tratto di linea tra Gragnola e Minucciano.

Durante i lavori tra Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana sono state tagliate alcune piante e la vegetazione infestante, sostituendo alcune recinzioni di protezione dei binari. 

Infine nelle stazioni di Ghivizzano, Borgo a Mozzano, Diecimo e Fornaci di Barga è stata sostituita la cartellonistica.

“Come avevamo promesso - ha commentato il viceministro Riccardo Nencini, che lo scorso 3 agosto aveva effettuato un sopralluogo con i tecnici di RFI alla stazione di Castelnuovo e alla galleria Campacci per verificare lo stato di avanzamento dei lavori - questi interventi permetteranno di incrementare regolarità e affidabilità della circolazione ferroviaria per i pendolari e garantiranno un miglior comfort di viaggio su tutta la linea”.