Attualità

Piani di emergenza sempre più inclusivi

Tra i Comuni toscani scelti per rendere i piani di protezione civile sempre più a portata dei disabili c'è anche Castelnuovo Garfagnana

L'idea del progetto che si chiama “Emergenza! Dialogo tra disabilità e protezione civile” è quella di migliorare i piani comunali di emergenza per renderli sempre più adeguati alle esigenze di tutti, nessuno escluso.

Gli altri Comuni sono Poggio a Caiano e Monte San Savino. 

Il ciclo di incontri, che si svolge in forma di laboratorio partecipativo, è sul tema dell'approccio alla persona con disabilità nel corso di emergenze sismiche e idrogeologiche. I lavori sono rivolti ad organizzazioni del volontariato, associazioni, amministratori, tecnici e semplici cittadini.

L'orizzonte del progetto è quello di modificare i piani di Protezione Civile comunali e inserire misure di prevenzione e di intervento efficaci e condivise con le associazioni delle persone con disabilità sul territorio, attraverso laboratori di confronto tra esperti e volontari della Protezione Civile e persone con disabilità per fare emergere metodi e buoni pratiche.