Attualità

La prima agrichef toscana è di Barga

Francesca Buonagurelli ha rappresentato la regione al primo concorso nazionale promosso da Campagna Amica per i migliori cuochi agrituristici

Si chiama Francesca Buonagurelli la prima agrichef toscana ed è di Barga. E' lei che ha rappresentato la Toscana al primo corso nazionale promosso da Campagna Amica e Terranostra per i migliori cuochi agrituristici.

Come sede delle lezioni è stato scelto l’agriturismo Fiorenire di Castignano, nelle Marche, uno dei 131 comuni del cratere del terremoto, in segno di solidarietà verso gli agricoltori delle zone colpite dal sisma, ma anche per valorizzare i prodotti di quelle aree dando vita a piatti da portare poi nelle varie regioni. 

Sotto la guida del presidente di Terranostra Diego Scaramuzza, ideatore del progetto, sono così stati "laureati" i primi 20 agrichef. che nei loro territori dovranno essere i principali interpreti dell'autentica cucina "contadina" a km zero e stagionale, ma anche innovativa.

Francesca Buonagurelli dell’azienda agrituristica Al Beniefizio, con una laurea in disegno industriale in tasca, ha deciso di dare una svolta alla sua vita scegliendo di produrre miele in una zona splendida ma difficile come la Garfagnana, dove gestisce, oltre all’azienda agricola, un piccolo e apprezzato agriturismo che ospita turisti e scolaresche.

“L’agricoltura della nostra regione – ha detto Tulio Marcelli presidente di Coldiretti Toscana – vede sempre più protagoniste queste imprenditrici che uniscono l’esperienza dell’agricoltore a innate capacità di comunicazione e di innovazione, con una grande capacità di interpretazione del ruolo multifunzionale del settore primario”.