Cronaca

Malore in zona impervia davanti alla moglie

È stata la donna ad allertare i soccorsi da quella abitazione raggiungibile solo calandosi giù dall'elicottero di soccorso col verricello

Solo calandosi col verricello dall'elicottero Pegaso i soccorritori sono riusciti a raggiungere l'abitazione dove un 43enne aveva accusato un malore sotto gli occhi della moglie. I due sono stranieri ed è stata lei a mezzogiorno a chiamare il 118 non appena si è resa conto di quanto stava accadendo.

Ma la zona, la valle in fondo a Trassilico nel comune di Gallicano, è impervia e difficile da raggiungere con l'automedica di Barga e l'ambulanza di zona giunti suil posto insieme ai vigili del fuoco.

Dunque: l'elicottero Pegaso giunto sull'obiettivo alle 12,21. Il personale sanitario si è calato sull'abitazione della coppia con il verricello e ha preso visione del problema dell'uomo. Sempre con il verricello il paziente in codice rosso è stato caricato a bordo del Pegaso che a quel punto alle 12,47 è partito alla volta dell'ospedale di Livorno dove è presente la Neurochirurgia.