Lavoro

Kme, i lavoratori promuovono l'accordo di rilancio

Valanga di sì all'intesa triennale per rilanciare la produzione negli stabilimenti di Firenze, Fornaci di Barga e Serravalle Scrivia

Sono stati 553, il 90,8 per cento del totale, i sì all'accordo sindacale siglato lo scorso 22 di durata triennale che prevede il rilancio della produzione negli stabilimenti di Kme rimettendo al centro la metallurgia. I no sono stati 56, il 9,19 per cento. A esprimersi sull'intesa sono stati i 770 lavoratori dei siti produttivi di  Fornaci di Barga in provincia di Lucca, di Firenze e di Serravalle Scrivia in provincia di Alessandria.

Soddisfatti i rappresentanti sindacali. "L'accordo - ha detto Massimo Braccini, coordinatore nazionale Fiom Gruppo Kme - prevede il rilancio dei siti produttivi in Italia, investimenti, aumenti dei volumi produttivi, potenziamento delle linee di fusione, ripresa dell'attività di ricerca e sviluppo, creazione di un polo accademico, un progetto per la produzione di energia e specializzazione dello stabilimento di Serravalle nel settore barre". 

Il segretario della Uilm area nord Toscana Giacomo Saisi ha spiegato che l'accordo "dà ampie garanzie occupazionali perché nessun lavoratore verrà licenziato".