Attualità

Selvaggia, tra erbe spontanee e cannabis

La prima fiera in Italia delle erbe spontanee, dei fiori e delle gemme e anche della cannabis che si terrà in Garfagnana e nella valle del Serchio

Denominatore comune le erbe spontanee e il loro utilizzo, in cucina ma anche nei loro mille impieghi, dalla cura della salute a quella della bellezza, alle tinture naturali, ai liquori, alle suppellettili. Questa la prima fiera sulle erbe spontanee, dei fiori e delle gemme in programma dal 4 al 10 aprile.

Un'occasione per imparare a conoscere queste erbe e ad usarle e per riscoprire il sapere dei nostri nonni: dall'ingrassaporci all'ombelico di venere, al fiordaliso e la pimpinella e moltissime altre ancora fino alla cannabis.

La fiera è stata presentata presso la presidenza della Regione in palazzo Strozzi Sacrati a Firenze con la presenza dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi, il sindaco di Castelnuovo Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, il presidente dell'Unione dei Comuni, Paolo Fantoni, il primo firmatario della legge sulla cannabis, Enzo Brogi, l'ideatore della manifestazione, Fabrizio Diolaiuti e un naturopata, Marco Pardini. Dopo la conferenza stampa si terrà una degustazione di erbe spontanee.