Attualità

Presto i lavori per potenziare l'acquedotto

Lo scopo principale dei lavori è quello di risolvere i fenomeni di siccità e superare così le carenze idriche riscontrate nel periodo estivo

Prenderanno presto il via i lavori per potenziare l'acquedotto di Coreglia Antelminelli.

Lo annuncia Gaia spa. L'intervento interesserà il centro e le località di Pian di Coreglia, Campalaia, Palazzetto e Ansugo. L'investimento è di circa 120mila euro.

Lo scopo principale dei lavori è quello di aumentare la portata sollevata dalla sorgente Le Vene, di modo da garantire un aumento dei volumi d'acqua trasportati e contribuire così a risolvere i fenomeni di siccità estiva. L'intervento permetterà inoltre di ridurre le pressioni sui tratti più bassi della linea Le Vene - Monticino e più in generale di semplificare e razionalizzare il funzionamento nel suo complesso del sistema acquedotto. Sono previste la sostituzione dell’impianto di sollevamento esistente alla sorgente Le Vene con un impianto capace di sollevare almeno 8 litri al secondo e l'installazione di un nuovo impianto di sollevamento al serbatoio Fungaiolo.

Itempi previsti per la realizzazione sono stimati in 30 giorni dalla data di consegna lavori, che avverrà dopo l'espletamento delle regolari procedure di gara per l'appalto degli interventi.