Attualità

Opere pubbliche pensando al territorio

Manutenzione dei borghi e riduzione della fragilità al centro degli interventi previsti dal bilancio 2021 del Comune. E per la scuola, transizione digitale

Manutenzione dei borghi e riduzione della fragilità del territorio sono tra gli obiettivi al centro degli interventi previsti dal bilancio 2021 del Comune di Coreglia Antelminelli, da perseguire di pari passo alla transizione digitale della scuola e all'incremento degli organici dell'ente. E' quanto annuncia la stessa amministrazione in una nota, in cui tra le altre cose si prevedono sei assunzioni nel corpo di polizia municipale.

"Particolare attenzione, inoltre, all’emergenza Covid-19 e a quanti ne stanno subendo gli effetti più drammatici, soprattutto in termini economici. Di qui la conferma delle aliquote Imu, ma anche l’adeguamento dell’addizionale Irpef a quella dei Comuni limitrofi, portandola allo 0,8 per cento", spieg dall'amministrazione il capogruppo consiliare delegato Ivo Carrarai. 

“Il maggiore gettito fiscale – ha affermato - sarà impiegato per assicurare maggiori servizi ai cittadini. E questo in un’ottica di equità sociale e redistribuzione della ricchezza, rivolgendoci sia soggetti fisici sia giuridici in difficoltà, ma anche migliorando i servizi offerti alla popolazione”.

Impennata delle spese per la cultura, col più 100 per cento rispetto alle ultime annualità, e aumento delle spese destinate alla scuola, alle pari opportunità e alla transizione al digitale. E' stato poi creato uno speciale capitolo dedicato al reperimento dei fondi regionali, nazionali ed europei. 

Nel piano triennale delle opere pubbliche, poi, posto di primo piano alla realizzazione del parco pubblico a Piano di Coreglia e al completamento della struttura polivalente a Calavorno, oltre alla manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo di Piano di Coreglia. Ancora, sono inclusi nel piano la riqualificazione delle aree pubbliche a Vitiana, l'acquisto di mezzi per la manutenzione stradale e la tutela del territorio, la sistemazione della viabilità interna a Luciana, del parcheggio in località Pian D’Amora nel capoluogo e del parcheggio a Ghivizzano Castello.