Cronaca

Slavina al rifugio, una persona sepolta

Cede un blocco di neve e su un gruppo che rientrava verso valle. Sul posto gli uomini del Soccorso Alpino per raggiungerli e soccorrerli

Paura nel primo pomeriggio di oggi 1 gennaio per una slavina staccatasi in corrispondenza del rifugio del Pradaccio, in località San Pellegrino in Alpe nel comune di Castiglione di Garfagnana, e che ha coinvolto sette persone intente proprio a rientrare da quello stesso rifugio verso valle.

Una persona è rimasta sepolta, ed è riuscita a venir fuori autonomamente dalla coltre nevosa inspessita dalla pioggia. Sono dunque tutti illesi, ma il gruppo è rimasto diviso e in parte isolato. 

Per soccorrerli, dopo la chiamata del primo pomeriggio alla centrale operativa del 118, sono intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano dalla stazione di Lucca con l'obiettivo di raggiungerli.

"Solamente una persona è rimasta sepolta dalla slavina - riferiscono i soccorritori - ma poi fortunatamente è riuscita ad uscirne illesa. Altre quattro persone hanno deciso di rimanere sul posto per paura del distacco di altri slavine dal pendio. Le tre persone rimanenti hanno invece fatto rientro al rifugio in località Predaccio".

"La squadra dei soccorritori si è diretta sul posto e ha provveduto al recupero di coloro che si trovavano nei pressi della slavina. Un’altra squadra sta procedendo al recupero degli altri componenti del gruppo, che avevano fatto ritorno al rifugio. In questo momento stanno rientrando sotto una fitta nevicata. Nel giro di poche ore la neve accumulata sul posto sta superando il metro/metro e mezzo di altezza", spiegano ancora dal Soccorso Alpino.