Attualità

Un milione per lo scavalco della stazione

L'arrivo dei fondi regionali per migliorare la viabilità è stato annunciato stamani durante un sopralluogo dall'assessore regionale Baccelli

Il sopralluogo

Un milione di euro dalla Regione Toscana per migliorare la viabilità intorno alla stazione di Castelnuovo Garfagnana: l'arrivo dei fondi è stato annunciato stamani durante un sopralluogo dall'assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli. Col sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, l'assessore ha visitato tutta l'area che sarà interessata dai lavori. Con loro, oltre ai tecnici, anche il senatore Andrea Marcucci, il consigliere regionale Mario Puppa e il vicesindaco di Castelnuovo Chiara Bechelli.

L'opera andrà a prolungare lo scavalco della ferrovia, consentendo così un innesto più agile nella viabilità provinciale anche con la realizzazione di una rotatoria. Il via libera della giunta regionale ai lavori è arrivato già la scorsa settimana, con l'approvazione dell'accordo di programma con cui si stabiliscono nel dettaglio gli interventi per garantire il collegamento fra le aree urbane a nordest e il lato sud ovest della linea ferroviaria Lucca-Aulla.

In pratica, tutta l'area urbana di Castelnuovo finirà per essere connessa con quella produttiva dove si trovano la zona industriale, il polo scolastico e gli impianti sportivi, congiungendosi anche con la strada regionale. "Con questo intervento coniughiamo sostenibilità ambientale e sviluppo", sottolinea Baccelli anche attraverso il suo profilo Facebook.