Attualità

Trekking verso l'Alpe, la Garfagnana da scoprire

Tre giorni di cammino dal letto del fiume Serchio alla vetta della Pania di Corfino attraversando gli splendidi boschi lungo la via del volto santo

E' partita nella mattinata di sabato 29 aprile la 3 giorni di trekking negli antichi borghi, ruderi e fortezze medioevali che fanno da cornice al primo giorno di cammino che porta da Piazza al Serchio fino all'alpe di Vibbiana località di pastori che dai primi del 900' colonizzarono le alte vie per trasferire il bestiame durante la transumanza (Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano area MAB UNESCO per la biodiversità).

Qui la sosta durerà due giorni, e i partecipanti saranno ospiti di due castelli datati primi del novecento. Il secondo giorno sarà dedicato all'ascesa della splendida Pania di Corfino, monolite calcareo su cui spicca il nido dell'aquila reale e da cui si gode di una vista a 360° su Alpi Apuane ed Appennino.

Il terzo giorno verrà ripercorsa una parte di strada del primo giorno per rientrare a Verrucole e visitare l'archeopark della Fortezza e poi discendere verso San Romano per provare le emozioni del parco avventura Selva del Buffardello.

Le giornate verranno scandite dalla cucina a self catering, la guida cucinerà i prodotti della cucina Garfagnina.