Attualità

Strade chiuse per neve, chiesto stato di emergenza

Ecco la mappa delle interruzioni alla viabilità lungo le pendici della montagna. Dalla Provincia di Lucca: "Evento eccezionale, la Regione ci aiuti"

Troppa neve, la Provincia decide di chiudere alcune strade lungo le pendici della montagna lucchese e invoca lo stato di emergenza regionale per l'evento meteo eccezionale che piega Media Valle e Garfagnana.

Chiusa almeno fino a domani, sabato, la strada provinciale 16 fra Naggio e San Donnino: "Al momento, infatti - scrive la Provincia - non sono garantite le condizioni di sicurezza del transito e, pertanto, è necessario procedere alla chiusura. Sono già stati attivati tutti i contatti necessari per l’assistenza a coloro che vivono nel tratto di strada in questione".

Sempre fino a domani, al fine di effettuare le valutazioni sulla sicurezza della viabilità, sarà chiuso per la copiosa neve caduta anche il tratto che dalla fine dell’abitato di San Pellegrino (all’altezza del parcheggio comunale) va fino al confine con la provincia di Modena della strada provinciale 71

Il lavoro di uomini e mezzi della Provincia di Lucca è ancora concentrato a rendere sicure e quindi percorribili la strada provinciale 72 e la strada regionale 445 nel tratto da Piazza al Serchio a Camporgiano.

"Siamo di fronte a un evento eccezionale – commenta il presidente della Provincia, Luca Menesini – che mette a dura prova la Valle del Serchio e che arriva a non molti giorni da un altro evento altrettanto eccezionale. Pensiamo che sia necessario valutare l’opportunità di un intervento da parte della Regione, al fine di classificare quanto sta accadendo come ‘emergenza regionale’ e far sì che gli enti coinvolti possano ricevere quel supporto necessario per ripristinare la normalità".

Intanto in serata Enel fa sapere che gli interventi di ripristino delle linee elettriche iniziati in mattinata (vedi articolo sotto) proseguiranno per tutta la notte. Le operazioni sono rallentate dal perdurare della bufera di neve, ma dove si è reso necessario si sta procedendo alla posa di gruppi elettrogeni. 

I gruppi di utenze interessate da disservizi sono disseminati a macchia di leopardo nelle zone boschive di alcune frazioni di Minucciano, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, San Romano in Garfagnana Camporgiano, Sillano Giuncugnano, Careggine e Vagli di Sotto, Piazza al Serchio, Villa Collemandina, Pieve Fosciana, Bagni di Lucca, Stazzema.