Attualità

Pericolo valanghe alto, appello alla prudenza

Il rischio è considerato 'marcato' e perciò dall'Unione arriva l'appello a non recarsi in luoghi innevati e ad evitare escursioni

Evitare escursioni e sport in montagna: è l'appello che l'Unione dei Comuni della Garfagnana rivolge ai cittadini anche attraverso i social "per non aggravare il sistema dei soccorsi in atto". L'esortazione arriva "sentito il soccorso alpino, in considerazione del bollettino MeteoMont dell'arma dei carabinieri che ha emesso rischio valanghe 3, marcato".

Per questo motivo il presidente dell'Unione Andrea Tagliasacchi "avverte la popolazione di non recarsi in luoghi innevati" mentre "i Comuni stanno provvedendo ad emanare le rispettive ordinanze di divieto di svolgere attività escursionistiche e sportive in montagna".

"Si confida nella collaborazione di tutti per rispetto di quanto emesso dalle autorità competenti e per non aggravare il sistema dei soccorsi in atto", si conclude il messaggio unionale. Già: i soccorsi in atto. 

Sono andate avanti anche oggi le missioni per raggiungere le zone e le famiglie rimaste isolate ormai da giorni a causa delle imponenti nevicate registrate. Il soccorso alpino ha raggiunto nel pomeriggio abitazioni di Minucciano rimaste fin qui prive di contatti. Nel comune di Castiglione Garfagnana, ancora, le frazioni di Piegaia, Piagaietta e Grotti hanno ricevuto per la prima volta i gruppi elettrogeni e generatori di corrente dal 31 dicembre a causa della troppa neve che aveva bloccato la strada per il loro raggiungimento.