Attualità

Ospedali, in arrivo 18 milioni per potenziarli

In piano di investimenti prevede 6 milioni per le sale operatorie di Barga e Castelnuovo e 12 per nuove dotazioni tecnologiche nella Valle del Serchio

La giunta regionale ha approvato la ripartizione dei finanziamenti statali per la riqualificazione della rete ospedaliera toscana. Per la Valle del Serchio questo significa un finanziamento da 18,4 milione di euro.

Ad annunciarlo è stata la consigliera regionale del Pd Ilaria Giovannetti, che è anche membro della commissione consiliare Sanità. 

"Ai sei milioni di euro - ha spiegato Giovannetti - destinati alla realizzazione delle sale operatorie di ostetricia a Barga e chirurgiche a Castelnuovo si aggiungono altri interventi molto attesi che interesseranno strutture strategiche della ex ASL n. 2 per un totale di ben 18,4 milioni. Tutto ciò rappresenta in maniera evidente la volontà dell’assessore alla salute Stefania Saccardi, che ringrazio, di tenere fede agli impegni presi con il territorio ed i cittadini non più tardi di pochi mesi fa, traducendo in azione concreta il lavoro della commissione sanità del Consiglio regionale, che ha fortemente voluto nella riforma del sistema una grande attenzione per le zone montane e disagiate. Dobbiamo mettere al centro la qualità della salute e la modernizzazione delle strutture è un fattore decisivo, come dare pari opportunità di accesso a questa qualità a tutti i territori della Toscana".

Nel dettaglio poi ecco i finanziamenti in arrivo.

Rinnovo tecnologie sanitarie, Lucca, 2,1 milioni; nella Valle del Serchio, 6 milioni per sale operatorie di chirurgia di Castelnuovo e ostetricia di Barga; 1 milione di euro a Lucca per rinnovare attrezzature informatiche per il dipartimento di prevenzione della Valle del Serchio sede Gallicano 2,5 milioni; Acquisto immobile nel distretto Lucca 2,3 milioni; 1 milione per il centro socio sanitario del Turchetto ; 1,5 milioni per Villetta San Romano; 2 milioni per il poliambulatorio di Capannori.