Attualità

Niente trattore senza il patentino

Diventa obbligatoria da marzo 2017 la licenza per guidare i mezzi agricoli nei campi. Il primo corso parte a Castelnuovo Garfagnana

Sono almeno 2mila le aziende agricole proprietarie di un mezzo agricolo interessate in provincia di Lucca che dovranno adeguarsi 

Coldiretti Lucca, in una nota, sottolinea che i corsi possono essere organizzati solo dalle associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, anche tramite le loro società di servizi o da agenzie formative accreditate. Nel caso di Coldiretti tramite il Centro Assistenza Imprese Coldiretti Toscana. 

Chi non può mostrare una conoscenza già acquisita, dovrà frequentare un corso da 8 ore: 3 ore di teoria e 5 ore di pratica per l’utilizzo del trattore a ruote o del trattore a cingoli. Se l’abilitazione richiesta è per entrambi i tipi di trattore il corso è di 13 ore: 3 di teoria, 5 di pratica per il trattore a ruote e 5 di pratica per il trattore a cingoli.

Per tutti coloro che invece hanno maturato almeno due anni di esperienza alla guida del trattore negli ultimi dieci anni dovranno frequentare un corso di aggiornamento di 4 ore entro il 22 marzo 2017. 

Il primo ciclo di corsi è in programma a Castelnuovo Garfagnana. Per informazioni www.lucca.coldiretti.it.