Cronaca

Il comandante della Finanza va in congedo

Con 37 anni di servizio anche a Viareggio, era alla guida della tenenza garfagnina dal 2020. Per lui il saluto di tutte le fiamme gialle lucchesi

Il comandante Marco Onesti

Il comandante della tenenza di Castelnuovo Garfagnana della guardia di finanza Marco Onesti va in congedo. Dopo 37 anni di servizio, alcuni dei quali svolti anche a Viareggio, per lui giunge il saluto e l'abbraccio di tutte le fiamme gialle lucchesi.

E ieri il comandante provinciale Marco Querqui ha salutato e ringraziato il luogotenente Onesti, alla guida della tenenza garfagnina dal 2020 dopo 6 anni trascorsi a Viareggio.

Originario di Piacenza, appena 21enne si è arruolato nel corpo, iniziando la sua lunga carriera alla Scuola Allievi Finanzieri di Mondovi nel Cuneese come istruttore. È giunto a Viareggio nel 1994 con l’incarico prima di addetto alla 2a squadra Operativa Volante e poi di Comandante dell’articolazione, svolgendo l’attività di investigatore economico-finanziario fino al 2020.

Nello stesso anno, trasferito alla tenenza di Castelnuovo Garfagnana, ne ha assunto il comando. Durante la permanenza nel reparto garfagnino ha condotto e partecipato a svariati servizi di rilievo riscuotendo gli apprezzamenti dei vertici della Finanza e la stima delle autorità locali.

"Il comandante provinciale - recita la nota delle fiamme gialle - ha augurato ogni bene al Luogotenente Onesti, sottolineando, inoltre, il senso del dovere e l’altissimo senso di appartenenza alle istituzioni dimostrati dall’Ispettore fino all’ultimo giorno di servizio attivo nel corpo".