Attualità

Via ai lavori all'ospedale col dubbio parcheggi

La Asl sta preparando un nuovo progetto per collocare nell'area verde vicina all'ex convento alcuni spazi sosta temporanei come chiesto dai dipendenti

All'ospedale Santa Croce di Castelnuovo Garfagnana hanno preso il via i lavori di adeguamento che porteranno, tra l'altro, alla realizzazione del nuovo blocco operatorio per oltre 5 milioni di euro di lavori. E dopo la preoccupazione espressa nei giorni scorsi (vedi articolo sotto) dai rappresentanti dei lavoratori ospedalieri per il taglio dei posti auto, la Asl Nord Ovest fa sapere di avere in canna un colpo che si auspica risolutivo.

"Si sta ipotizzando anche la presentazione di un nuovo progetto alla soprintendenza per un parcheggio temporaneo nei campi a verde in prossimità dell'ex convento", fa sapere l'azienda sanitaria. Sull'uso a sosta dell'area in questione la soprintendenza si era già espressa in modo sfavorevole. I campi sono incolti e non rivestono chissà che pregio, ma sono inseriti in un'area ex conventuale sottoposta invece a vincolo. La preoccupazione dei lavoratori era motivata dal fatto che il cantiere ospedaliero va a occupare parte del parcheggio attuale, eliminando spazi sosta preziosi.

E il cantiere insomma intanto è partito. Al momento sono in esecuzione alcuni lavori propedeutici, tra i quali l'installazione di un nuovo montalettighe, mentre i lavori veri e propri inizieranno presumibilmente nel mese di aprile 2021. "L'Azienda - scrive la Asl in una nota - ha attivato con il Comune di Castelnuovo un tavolo di confronto per valutare in tempo reale come ridurre al minimo i disagi alla cittadinanza, che potrebbero presentarsi per la riduzione dei posti auto dovuta all'installazione del cantiere". L’Asl ed il Comune ribadiscono comunque la volontà di migliorare, anche con altri interventi temporanei nel corso dell’esecuzione di questi lavori, i servizi offerti dall’ospedale “Santa Croce”.