Attualità

La neve spegne di nuovo la montagna

Sono di nuovo senza corrente elettrica varie zone della Garfagnana e della Media Valle dopo che alberi di alto fusto si sono abbattuti sulle linee

La neve spegne di nuovo la montagna. L’intensa ripresa delle nevicate ha provocato altri danni alle linee elettriche a causa della caduta di alberi ad alto fusto, situati al di fuori delle fasce di rispetto dagli elettrodotti. I disservizi elettrici interessano alcune frazioni e le zone più isolate nei territori comunali della Garfagnana e, in parte, della Mediavalle.

In particolar modo sono localizzati nei territori comunali di Fabbriche di Vergemoli, Careggine, Castiglione di Garfagnana, Sillano Giuncugnano, San Romano in Garfagnana, Bagni di Lucca, Pescaglia, Molazzana, Gallicano, Borgo a Mozzano. In tutte le circostanze, si tratta di gruppi di utenze circoscritti in termini numerici ma sparsi e diffusi da un punto di vista geografico.

La compagnia elettrica fa sapere di essere al lavoro con una task force composta da oltre 100 persone tra tecnici e operativi e da 30 mezzi speciali con lo scopo di rialimentare i clienti senza energia nel più breve tempo possibile. Sono già state eseguite manovre in telecomando che hanno consentito di rialimentare diversi gruppi di utenze. 

Le operazioni sul posto consistono nella ritesatura dei cavi elettrici abbattuti e nella posa di gruppi elettrogeni, laddove le riparazioni siano particolarmente complesse e richiedano tempi più lunghi. Sono stati già messi a disposizione o movimentati oltre 100 gruppi elettrogeni, per consegnare i quali si sono resi disponibili anche i volontari del Soccorso Alpino dalla stazione di Lucca.

Il lavoro di E-Distribuzione proseguirà fino al pieno ripristino del servizio elettrico, operando nel rispetto delle procedure di sicurezza che questi delicati interventi richiedono. La ripresa del servizio elettrico è legata anche alle condizioni di viabilità, che rendono alcuni luoghi di intervento irraggiungibili: "In queste situazioni specifiche - comunica Enel in una nota - si interverrà non appena le condizioni lo consentiranno. Tutti gli interventi sono realizzati in costante coordinamento con le Istituzioni regionali e locali, la Prefettura e la Protezione Civile, con cui si stanno concordando gli interventi nelle aree di difficile accessibilità.