Attualità

Centro socio sanitario, la rampa entro metà luglio

La struttura fornirà una soluzione all'accesso di sedie a rotelle fuori standard e in caso di manutenzione dell'ascensore

La rampa d'accesso per le persone disabili al centro socio sanitario di via Pio La Torre sarà pronta entro la prima metà di luglio.

L’Azienda USL Toscana nord ovest - si legge in una nota- come già evidenziato fin dall’inaugurazione del nuovo centro socio sanitario di Castelnuovo Garfagnana, è impegnata a realizzare in tempi brevi una rampa d’accesso alla struttura per le persone disabili che darà soluzione a casi particolari (come carrozzine fuori standard), oltre a garantire la funzionalità in caso di necessità di manutenzione dell'ascensore appositamente realizzato a servizio della sede distrettuale".

Nell’ambito del percorso di ascolto e condivisione intrapreso dall’Azienda, le associazioni di volontariato hanno chiesto che venga fatta anche una copertura. Esigenza recepita dall’Ufficio Tecnico aziendale e la nuova rampa, con la modifica richiesta, sarà pronta entro la prima metà di luglio.

Nel frattempo l’Azienda ribadisce che "L’ascensore presente soddisfa i requisiti di legge, visto che la cabina ha dimensioni superiori a quelle minime previste e l’idoneità dell’impianto è certificata dalla ditta costruttrice, dall’ufficio tecnico aziendale e dall’ufficio tecnico del Comune".

"Per chi avesse necessità particolari  - aggiunge l'azienda- (ad esempio carrozzine speciali e più voluminose), sempre in attesa della nuova rampa d’accesso, potranno comunque essere attuate specifiche soluzioni organizzative e verranno messe a disposizione carrozzine standard per utilizzare senza difficoltà l’ascensore".

"La struttura di via Pio La Torre  - conclude l'Asl- costituisce un significativo passo avanti rispetto a quella precedente di Via Puccini, ormai inadeguata dal punto di vista strutturale e funzionale. I nuovi locali rispettano i criteri di accreditamento e sono tutti dotati di riscaldamento, condizionamento e ricambi d'aria. La zona è inoltre facilmente raggiungibile e con comodi posti auto a disposizione di utenti ed operatori. L’Azienda conferma comunque la sua disponibilità a concordare con le associazioni di volontariato ed il personale eventuali ulteriori azioni di miglioramento, in grado di rendere il centro socio sanitario ancora più confortevole e funzionale".