Attualità

"Riportare specialisti negli ospedali di montagna"

Il consiglio regionale ha approvato una mozione che punta a creare un sistema incentivante per i medici che scelgono di operare in Valle del Serchio

L'ospedale di Barga

Incentivi economici e di carriera per riportare i medici specialisti negli ospedali della Valle del Serchio: è questa la proposta contenuta nella mozione approvata all'unanimità dal consiglio regionale della Toscana e il cui primo firmatario è il consigliere di Fratelli d'Italia Vittorio Fantozzi.

"Si chiede di intervenire subito per riportare specialisti nei presidi ospedalieri periferici e montani. La scelta dei professionisti, che accettano di svolgere la propria attività nella Valle del Serchio, va sostenuta con incentivi economici e di carriera. I presidi ospedalieri periferici, come quelli di Castelnuovo e Barga, sono essenziali è fondamentale che continuino a soddisfare i bisogni assistenziali della comunità”, spiega Fantozzi.

“Nella Valle del Serchio – sottolinea - è difficile mantenere un costante numero di specialisti per le continue mobilità, nonostante siano state considerate tutte le possibilità per la sostituzione del personale mancante, attingendo a tutte le graduatorie in essere. Si fa sempre più acuta carenza di personale medico nei presidi ospedalieri periferici, con conseguente riduzione della qualità delle prestazioni. Entro il mese di Luglio Fratelli d’Italia presenterà una proposta per rilanciare la sanità nelle aree interne come quelle di Garfagnana e Media Valle” annuncia.