Attualità

Ancora zone senza luce, tecnici al lavoro

E si inizia a parlare di indennizzi per le famiglie rimaste per giorni senza corrente elettrica dopo i danni provocati dalle nevicate

Un tecnico si fa largo nella neve

Ancora tecnici del servizio elettrico al lavoro ma ancora zone al buio in Garfagnana, dove le nevicate avevano abbattuto alberi sui cavi elettrici e ieri circa 5mila utenze erano rimaste prive di corrente elettrica.

Attualmente si stanno rialimentando le zone boschive di Castiglione Garfagnana e dintorni, mentre permangono situazioni di interruzione del servizio in aree isolate della montagna lucchese che Enel, in una nota, spiega di star seguendo caso per caso.

E si inizia a parlare degli indennizzi per gli utenti rimaste per giorni senza energia elettrica. Il gestore informa che "comprendendo i disagi subiti dai clienti, per interruzioni prolungate del servizio di durata superiore a determinati limiti, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta". 

"Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura". In particolare, si spiega, hanno diritto all'indennizzo automatico i clienti di bassa tensione che subiscono un’interruzione di almeno 8 ore nei comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 12 ore nei comuni più piccoli. Per quanto riguarda i clienti in media tensione, saranno indennizzati tutti quelli che hanno subito interruzioni di almeno 4 ore nei comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 6 ore nei comuni più piccoli.